Evento di Lancio del progetto SySTEAM
Si è svolto il 9 Dicembre 2024 alle ore 15.00 l'evento di lancio del progetto SySTEAM che rappresenta un’operazione di importanza strategica della Regione Umbria.
La sigla STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) indica un insieme di approcci multidisciplinari all’istruzione che eliminano le barriere tradizionali tra materie e discipline
Il progetto SySTEAM ha lo scopo di stimolare un approccio precoce alle materie STEAM così da incidere sulle future scelte di percorsi di studio e di lavoro, nonché favorire il superamento di importanti barriere rispetto alla crescita occupazione e retributiva delle donne.
L'evento di lancio ha visto una importante partecipazione da parte degli operatori del settore che si sono confrontati sulle tematiche affrontate.
Ecco il programma dell'evento, le slide del progetto SySTEAM e le slide sulla strategia di comunicazione del progetto SySTEAM.
Bando SySTEAM:
Il 27 novembre 2024 è stato pubblicato sul BUR della Regione Umbria il Bando SySTEAM rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie statali e paritarie della Regione Umbria.
Il bando SySTEAM è oggetto di una campagna di comunicazione della Regione Umbria sia sui giornali cartacei e on line sia su varie emittenti radiofoniche e televisive.
La Regione Umbria con il bando SySTEAM intende favorire l’educazione scientifica e tecnologica quale componente essenziale del processo di apprendimento per tutti gli studenti, a partire dall’educazione della prima infanzia.
L’implementazione precoce di percorsi formativi ed educativi rivolti alle bambine e bambini della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria sulle materie STEM, integrate con l’Arte e un approccio inter e multidisciplinare basato sull’esplorazione, la sperimentazione e la risoluzione dei problemi, può contribuire nel lungo termine a creare una società più equa, inclusiva e avanzata.
Le risorse sono stanziate a valere sul PR Umbria Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Istruzione e formazione. Obiettivo specifico e).