Segnalazioni
Segnalare correttamente un evento di protezione civile è importante per attivare le strutture competenti ad intervenire prontamente.

Se ci si trova in una situazione di emergenza e si vuole chiedere aiuto chiamare il 112 Numero Unico europeo di Emergenza.

Se si vuole segnalare un evento di protezione civile (frana, allagamento o altra criticità sul territorio), occorre acquisire tutti gli elementi utili e segnalarlo al Comune dove si è verificata la criticità. 

Se la segnalazione viene effettuata telefonicamente alla Sala Operativa Regionale, viene registrata e inserita dall'operatore nel Diario di sala.

 

Informativa sulla registrazione delle telefonate
Per il caso di dati raccolti direttamente presso l'interessato ai sensi dell'art.13 Reg. (UE) 2016/679

Per finalità di protezione civile, le telefonate in entrata ed in uscita al telefono 0742 630777 della Sala Operativa Regionale sono registrate. E' possibile conoscere i dettagli sulla privacy consultando l'informativa sulla registrazione delle telefonate alla sala operativa del Servizio Protezione civile ed Emergenze (scaricabile qui in formato .pdf). 

 

Prima di segnalare un evento è bene ricordare...

  • accertarsi che nessun altro l'abbia fatto;
  • nel segnalare l'evento mantenere la calma e seguire eventuali indicazioni dell'operatore;
  • non riagganciare ed aspettare che  l'operatore abbia posto tutte le domande necessarie a comprendere quanto è accaduto. 
  • domande possibili, necessarie a identificare correttamente l'evento accaduto e chi ne è a conoscenza:
  1. Come ti chiami?

  2. Qual'è il numero telefonico a cui poterti contattare? Il tuo indirizzo completo?

  3. Che tipo di evento vuoi segnalare (frana, alluvione, terremoto, interruzione servizio essenziale, ecc.)?

  4. Dove è accaduto? Ti trovi lì? Sei al sicuro?

  5. L'hai segnalato al Comune dove si è verificato?

  6. Come è accaduto o come ne sei venuto a conoscenza?

  7. Quante persone sono coinvolte? Quanti nuclei familiari?

  8. Che tipo di intervento richiedi? A chi è stato già richiesto?

 

Conosci l'allerta emessa per oggi

Per conoscere il documento di allerta meteo-idraulico-idrogeologica e le informazioni relative, consulta il portale dedicato Allerta Meteo Umbria



ATTENZIONE - il numero è destinato alle comunicazioni tra autorità, componenti e strutture tecniche ed operative del sistema di protezione civile coinvolte nella gestione delle emergenze. Le telefonate sono registrate. Informativa disponibile nella pagina.

Servizio Protezione civile ed Emergenze
Dirigente Ing. Stefania Tibaldi
Tel. +39 0742 630701
stibaldi@regione.umbria.it

Sala Operativa Regionale
Responsabile Ing. Stefania Tibaldi

Sezione Centro Funzionale Multirischio e Pianificazione di Protezione civile
Responsabile Dott.ssa Barbara Toccaceli

Tel. +39 0742 630716
btoccaceli@regione.umbria.it

Per parlare con gli altri Responsabili o uffici
o raggiungerli consulta la pagina del
Centro Regionale di Protezione Civile

Per segnalare un'emergenza e chiedere aiuto chiama il 112
Numero Unico europeo di Emergenza


Come fare per...

  • conoscere l'ufficio competente
    chiama o scrivi al servizio di orientamento per gli utenti
    Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 
    075 5043424, e-mail urp@regione.umbria.it
  • parlare con il funzionario cercato
    chiama il Centralino della Regione Umbria, Tel. 075 5041

 


Servizio Protezione civile ed Emergenze
Dirigente Ing. Stefania Tibaldi
via Romana Vecchia, 06034 Foligno (PG)
Tel. +39 0742 630701
Fax +39 0742 630701
Gestione della Sala Operativa Regionale e del Centro Funzionale Multirischio
Dott.ssa Barbara Toccaceli
Tel. +39 0742 630716
Fax +39 0742 630790