Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Il Decreto legislativo 81/2008 attribuisce ampi diritti e compiti al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Nonostante ciò, il confronto con i portatori di interesse ha messo in luce importanti criticità che rendono tutt'ora difficile l'interpretazione piena del ruolo partecipativo-collaborativo affidato allo stesso. Nel 2015, sulla base di un protocollo d'intesa fra Regione Umbria, Scuola Umbra di amministrazione Villa Umbra e le Associazioni sindacali e datoriali umbre è stato approvato un progetto inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, con l'obiettivo  di   migliorare appropriatezza, qualità e efficacia  della formazione offerta agli RLS.

Il progetto prevedeva di costruire, sperimentare e validare  un prototipo di corso di formazione rivolto agli RLS con caratteristiche innovative rispetto ai format tradizionali, privilegiando tecniche di apprendimento attivo (esercitazione di gruppo, giochi di ruolo, osservazione di video etc.) rispetto alla classica lezione frontale, al fine di approvarlo come modello formativo regionale. Contestualmente, al fine di creare una rete di professionisti formatori in grado di replicare il corso  di formazione con le caratteristiche previste garantendo omogeneità, il protocollo prevedeva  di "formare" uno specifico pool di formatori, selezionato dai soggetti che aderivano al protocollo all'interno delle proprie strutture formative.

Il modello di corso di formazione è stato sperimentato nel 2016-2017 e approvato dal Comitato Regionale di Coordinamento per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all'art. 7 del D.lvo 81/08 e dalla Giunta Regionale con DGR 1576/2017 e sarà quindi il modello di riferimento per la formazione di tale figura della prevenzione per la regione Umbria in particolare per le agenzie formative delle associazioni datoriali e sindacali firmatarie il protocollo.

Il corso mira a far comprendere ai discenti:

• le funzioni delle diverse figure della prevenzione in azienda e come l'RLS possa rapportarsi efficacemente con ciascuna;

• il sistema istituzionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, al fine di rendere consapevoli i discenti di far parte di un sistema della prevenzione molto più ampio;

• il significato e il valore della valutazione del rischio come strumento essenziale e imprescindibile per poter esercitare la propria funzione di RLS;

• il ruolo dell'RLS come figura chiave nel sistema della sicurezza.

Corso di formazione per RLS: materiali didattici

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD

smacri@regione.umbria.it