L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Aggregatore Risorse
Comitato di Sorveglianza unitario PR FESR e FSE+ 2021-2027
Documentazione
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- Lettera di Convocazione del Comitato di Sorveglianza unitario
- Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza unitario del PR FESR e del PR FSE+ 2021-2027 della Regione Umbria
Parte Unitaria 21-27
- Punto all'OdG 3. Proposta di modifica al Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza unitario del PR FESR e del FSE+ 2021-2027 della Regione Umbria
- Punto all'OdG 6. Condizioni abilitanti (Reg. RDC 40.1.h)
- Punto all'OdG 7. Valutazione: avanzamento delle attività (Reg. RDC 40.1.e)
- Punto all'OdG 8. Comunicazione: attività effettuate e previste (Reg. RDC 40.1.f)
Parte Unitaria 14-20
- Punto all'OdG 12. Informativa sulle attività di valutazione e sul seguito dato alle loro risultanze (Reg. RdC art. 110.1(b))
- Punto all'OdG 13. Informativa sull'attuazione della strategia di comunicazione e sulla visibilità del sostegno (Reg. RdC art. 110.1(c) e 116.3)
Parte FESR
PR FESR 2021-2027
a. Informativa su interventi avviati e/o previsti e su eventuali problematiche (Reg. RDC 40.1.b)
b. Operazioni d’importanza strategica (Reg. RDC 40.1.g)
c. Avanzamento spesa (Reg. RDC 40.1.a), prospettive rispetto alla prima scadenza N+3 (2025) e contributo al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per Paese (Reg. RDC 40.1.c)
- Punto all'OdG 5. Informativa sul Regolamento STEP n. 2024/795
- Punto all'OdG 9. Coordinamento dei Programmi con i Programmi nazionali, PNRR e altri fondi europei
POR FESR 2014-2020
- Punto all'OdG 11. Informazioni preliminari sulla situazione a chiusura (Reg. RdC art. 49.1,2)
- Punto all'OdG 14. Informativa sul costituendo Programma Operativo Complementare – POC
- Punto all'OdG 15. Informativa sul PAC
Parte FSE
PR FSE+ 2021-2027
- Puntop all'OdG 4. Attuazione:
a. Informativa su interventi avviati e/o previsti e su eventuali problematiche (Reg. RDC 40.1.b)
b.1 Operazioni d’importanza strategica (Reg. RDC 40.1.g) ARPAL
b.2 Operazioni d’importanza strategica (Reg. RDC 40.1.g) INSIEME
b.3 Operazioni d’importanza strategica (Reg. RDC 40.1.g) SYSTEAM
POR FSE 2014-2020
- Punto all'OdG 11. Informazioni preliminari sulla situazione a chiusura (Reg. RdC art. 49.1,2)
- Punto all'OdG 14. Informativa sul costituendo Programma Operativo Complementare – POC
Presentazioni scaricabili
- Attuazione FESR 2021-2027
- Attuazione FSE+ 2021-2027
- OIS FESR RIMU-CLIMA
- OIS FESR/FSE+ INSIEME
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- Regolamento STEP
- Condizioni abilitanti FESR 2021-2027
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- Coordinamento PNRR/FESR
- Coordinamento PNRR/FSE+
- Chiusura e costituendo POC FESR 2014-2020
- Chiusura e costituendo POC FSE 2014-2020
- Valutazione FESR 2014-2020
- Valutazione FSE 2014-2020
- PAC
Video presentati per l'Evento di chiusura dei POR 14-20 della Regione Umbria: